DUI ON LINE

Per i tesserini scaduti entro il 31/12/2016 il riferimento per il rinnovo è la Teleconsul.
Per i tesserini in scadenza da gennaio 2017 il DUI potrà essere richiesto esclusivamente sull’apposita piattaforma di gestione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

COME RICHIEDERE, RINNOVARE E DUPLICARE IL DUI

Per richiedere il DUI basta accedere all’area riservata  http://dui.consulentidellavoro.it , effettuando il login con le credenziali personali utilizzate per l’accesso al sito di Categoria, e compilare il form per il rilascio del tesserino.

Ricordiamo che in caso di primo accesso alla piattaforma DUI è necessario perfezionarne la registrazione ed inserendo le credenziali di registrazione del portale www.consulentidellavoro.it. Nel caso in cui, invece, si sia già perfezionata la registrazione sulla piattaforma DUI ed eseguire il login utilizzando l’indirizzo e-mail e la password di registrazione al portale www.consulentidellavoro.it.

Il sistema di acquisizione delle richieste di emissione DUI, predisposto dal Consiglio Nazionale, verificherà la completezza e correttezza dei dati inseriti dai Consulenti del Lavoro che ne fanno richiesta. Il processo di acquisizione potrà terminare solo nel momento in cui saranno inserite tutte le informazioni richieste dal modulo online. Al termine della registrazione, l’utente sarà reindirizzato sulla pagina web di InfoCert, dove potrà perfezionare il pagamento e stampare la fattura di acquisto.

Completata la verifica dei dati ed il processo di produzione, il Consulente del Lavoro sarà contattato dal proprio Consiglio Provinciale per il ritiro del nuovo tesserino DUI.

COSA CONTIENE IL TESSERINO DUI

Il tesserino DUI, emesso dal Consiglio Nazionale, si compone di:

  • un Certificato di sottoscrizione con ruolo per firmare digitalmente tutti i documenti informatici;
  • una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale.

Insieme al tesserino DUI saranno attivati:

Nr. 1 casella PEC Legalmail. La configurazione della casella Legalmail prevede 2Gb di spazio, è aperta alla ricezione della posta non certificata con incluso antispam, notifica SMS, Antivirus, antispam. L’attivazione della casella PEC Legalmail con Infocert sarà disponibile prossimamente.

Nr. 1 InfoCert ID. È  l’account certificato che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e a tutti i siti web che sono parte del circuito SPID.  Consente l’autenticazione di 1° e 2° livello. Attraverso l’App Mobile su Android e iOS si potrà, inoltre, generare l’OTP ed utilizzare il livello 2 di autenticazione. InfoCert ID è valido per 2 anni dalla sua attivazione e può essere rinnovato facilmente alla scadenza.