Piattaforma informatica Certificazione dei Contratti. Avvio fase sperimentale procedimento di Conciliazione.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del Lavoro ha implementato una piattaforma informatica dedicata alle Commissioni di Certificazione dei contratti, Conciliazione ed Arbitrato comprendente tutte le funzionalità inerenti i procedimenti di Conciliazione sia obbligatoria che facoltativa.

La piattaforma, anche per la funzione “Conciliazione”, è sviluppata con tecnologia innovativa ed intuitiva in grado di guidare l’utente in tutte le diverse fasi del procedimento, ovvero, dal momento della presentazione dell’istanza fino all’emissione del provvedimento finale. Si è altresì provveduto ad aggiornare tutta la relativa modulistica.

I Consigli provinciali e le Commissioni troveranno la nuova funzione nelle rispettive aree riservate utilizzando le medesime credenziali di accesso già in loro possesso. A tal proposito si rammenta che in caso di smarrimento o primo rilascio è possibile richiederle nuovamente all’indirizzo e-mail info@consulentidellavoro.it .

Per quanto riguarda le parti, oltre alle sezioni “Azienda” ed all’interfaccia “intermediario” è stata altresì implementata la sezione “dipendente”. In questi casi le credenziali di accesso saranno automaticamente generate all’accesso in piattaforma.

Si comunica, inoltre, che sia per il procedimento di Certificazione dei Contratti che per quello di Conciliazione è stata prevista la funzione di revoca in autotutela del provvedimento. Si ribadisce che la piattaforma è accessibile ai seguenti link:

Si invitano, ancora una volta, codesti Consigli Provinciali a dare concreta attuazione alla fase di sperimentazione provvedendo alla massima diffusione della nuova funzionalità, nonché ad utilizzare sul proprio sito web i banners già trasmessi (che si allegano nuovamente al presente comunicato) al fine di consentire all’utenza un rapido collegamento alla piattaforma.

Nello spirito di collaborazione, che caratterizza i rapporti tra le istituzioni di Categoria, si rimane a disposizione ed in attesa di tutte le segnalazioni ritenute necessarie al fine di perfezionare la procedura per la definitiva entrata in vigore, confermando, comunque, la piena validità dei procedimenti svolti, con l’utilizzo della piattaforma, mediante la fase di sperimentazione.